LA STORIA DI UNA FILIERA CORTA E SOSTENIBILE
VOL Ortofrutta, acronimo di “Valore dell’Origine Locale”, opera da oltre vent’anni nel settore della commercializzazione di prodotti ortofrutticoli: inizialmente fornendo servizi a supporto di alcune aziende agricole veronesi, poi, dal 2014, come impresa a tutti gli effetti.
Ci occupiamo di prodotti orticoli e frutticoli freschi, collaborando con aziende agricole specializzate e controllate direttamente. A pochi chilometri dalla nostra sede, sorgono oltre 60.000 mq di serre a tecnologia ultramoderna, luogo ideale per la coltivazione di ortaggi a residuo zero durante tutti i 12 mesi dell’anno e per produzioni sia anticipate che fuori stagione.
La nostra filosofia è quella di offrire ortaggi ottenuti in modo sostenibile e a filiera corta, mantenendo un forte legame geografico e storico con la zona di produzione. Ci poniamo l’obiettivo di sviluppare una sempre maggiore integrazione tra produzione e trasformazione, con processi produttivi agricoli innovativi e a limitato impatto ambientale.
Uno dei principali punti di forza è sicuramente la nostra filiera produttiva, con aziende agricole strettamente collegate a VOL Ortofrutta da diverse generazioni. In questo modo, abbiamo la possibilità di controllare direttamente la produzione e la qualità dei prodotti. Inoltre, abbiamo voluto investire molto sul ricambio generazionale, inserendo giovani agricoltori nelle aziende e negli uffici, garantendoci così un futuro stabile e continuativo.
Tutto questo ci permette di adattarci alle nuove sfide del mercato agricolo, mantenendo sempre al centro la qualità e la sostenibilità della produzione.